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Resi e sostituzioni

Prima di inviarci qualsiasi prodotto per restituirlo, leggi con attenzione le nostre regole e politiche per la restituzione: verifica che il prodotto rientri nei casi previsti prima di inviarlo fisicamente. 

Non possiamo processare prodotti che ci vengono restituiti senza prima informarci sui termini della restituzione. Se vuoi restituirci tutto o parte del tuo ordine, dovrai prima contattarci telefonicamente o inviando una mail a
resi@climaris.it indicandoci i problemi riscontrati.

Gli articoli vengono controllati accuratamente nei nostri magazzini prima di essere imballati ed affidati al corriere per cui siamo sempre certi dell'integrità degli stessi fino all'uscita dai nostri magazzini.

All'atto della consegna raccomandiamo di SEGUIRE SEMPRE LA SEGUENTE PROCEDURA.

- Se il collo si presenta integro nell'imballo esterno, chiedere al corriere di spuntare la casella della riserva di controllo sul terminale elettronico, quindi se possibile apporre la nota "Riserva danno occulto" nella casella predisposta per la firma e poi firmare.

- Se il collo presenta anomalie già visibili nell'imballo esterno, è necessario rifiutare la consegna e motivare il rifiuto segnando sul cedolino la dicitura "collo visivamente danneggiato" oppure "collo aperto" o ancora "collo rovinato ... bagnato ... bucato ... ecc."

Secondo le procedure del corriere, La dicitura "Per ricevuta della merce con riserva - Merce integra" laddove il corriere dichiara l'integrità della merce, non tutela l'acquirente per cui non può essere accettata a tutela del cliente. 

Il mancato rispetto di una delle precedenti procedure comporterà automaticamente la mancata accettazione del reso o sostituzione di materiale danneggiato durante il trasporto. 

 

Regole generali.
Quando si acquista un qualsiasi prodotto o servizio, anche online, il consumatore può esercitare il diritto di reso oppure il diritto di recesso. Tutti i prodotti devono essere resi entro 14 giorni dalla consegna.
Accettiamo solo prodotti nelle condizioni originali.

Eventuali danneggiamenti e non conformità devono essere comunicate entro 8 giorni dalla data di consegna.

Tuttavia, ogni bene venduto dalla nostra Azienda ad un acquirente definito "consumatore", secondo il Codice del Consumo, D.Lgs. 206/2005, ivi inclusi i beni con elementi digitali, è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

Ciò perché, normativamente viene assicurata la garanzia legale sui beni di consumo, prevista dalle Direttive europee 2019/771 e 2019/770, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i beni che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Se però, al momento della conclusione del contratto di vendita, sei stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità, ed hai espressamente accettato tale scostamento al momento dell'acquisto, non potrai far valer la Garanzia Legale in relazione a quella particolare caratteristica.

Ti ricordiamo pertanto che i prodotti personalizzati non saranno soggetti a diritto di reso e recesso; potranno essere sostituiti soltanto nei casi indicati precedentemente.

In caso di difetto di conformità per errata installazione del bene, potrai far valere la Garanzia Legale solo se l'installazione è stata eseguita dal venditore o se è stata effettuata da te sulla base di istruzioni del venditore non corrette o non complete.

Per ricevere assistenza in garanzia sui beni venduti puoi rivolgerti pertanto al nostro Servizio Clienti +39  388 634 8686.

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista beni per scopi non professionali. La Garanzia Legale non si applica quindi se acquisti un bene per scopi professionali o legati alla tua attività commerciale.

Se il bene che hai acquistato, ivi inclusi i beni con elementi digitali, presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, a scegliere di ricevere la riparazione o sostituzione del bene non conforme da parte del venditore, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto del valore del bene, dell'entità del difetto e della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per te, nei termini sopra indicati.

Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se, tenuto conto di tutte le circostanze, la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati.

Hai diritto alla riduzione proporzionale del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del bene non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del bene in un periodo di tempo congruo; (c) se la sostituzione o la riparazione del bene ti ha causato notevoli inconvenienti; (d) se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; e) se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita.

La riduzione del prezzo sarà proporzionale alla diminuzione di valore del bene che hai ricevuto rispetto al valore che esso avrebbe avuto se fosse stato conforme.

Per esercitare il diritto alla risoluzione del contratto di vendita dovrai indirizzare al venditore una dichiarazione contenente la manifestazione espressa di volontà di risolvere il contratto di vendita.

Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

GIDRA SRLS si esonera da ogni responsabilità da uso improprio dei beni venduti.


Acquisti errati.
Per ordini errati (il cliente sbaglia ad acquistare un prodotto) si applicano le
norme sul Diritto di Recesso. Sarai dunque responsabile della spedizione per il reso o per la sostituzione. Se preferisci, puoi dunque restituire il prodotto entro 14 giorni dall'acquisto e ti rimborseremo il valore dell'oggetto reso escluse le eventuali spese di spedizione sostenute inizialmente per la consegna. Potrà essere realizzato un rimborso o la creazione di un coupon per un nuovo acquisto, oppure il credito potrà essere utilizzato per un nuovo acquisto.

Se la segnalazione avverrà nel termine di 6 ore lavorative, l’ordine verrà annullato.

Invii errati.
Per errori sull'invio dei prodotti (il prodotto inviato è diverso da quello ordinato), una volta che l'errore è confermato, saremo responsabili per la sostituzione e per tutte le spese di spedizione. Se preferisci, puoi anche restituire il prodotto e ricevere un rimborso totale, incluse spese di spedizione.

Problemi di qualità.
Saremo responsabili per sostituzioni o rimborsi se ci sono dei problemi di qualità entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti. Il cliente potrebbe dover rispedire il prodotto ai nostri magazzini, e dopo aver controllato e confermato che lo stesso non è stato danneggiato di proposito, sostituiremo il prodotto oppure offriremo un rimborso totale entro 14 giorni.

Procedura per effettuare il reso.

Gli articoli devono essere resi perfettamente imballati negli scatoli originali non aperti, inviandoli a proprie spese ai nostri magazzini.

La spedizione andrà effettuata a:
CLIMARIS
presso GIDRA SRLS
Viale Magna Grecia 160/162
88100 Catanzaro (CZ)

 

Il cliente aprirà un rapporto personale con lo spedizioniere che incaricherà del trasporto per cui, in caso di controversie legate ad eventuali danni provocati dallo spedizioniere, la nostra Azienda resterà esclusa da eventuali responsabilità e non sarà possibile effettuare rimborsi di alcun genere. In tal caso gli articoli resteranno a disposizione del cliente per il ritiro che effettuerà sempre come propria richiesta diretta ed a proprie spese entro 30 giorni dall'arrivo nei nostri depositi.

 

Successivamente all'arrivo, gli articoli saranno visionati dai nostri tecnici e se risulteranno perfettamente integri, sarà possibile usufruire del credito di quanto pagato in origine esclusivamente per il valore dell'oggetto e come anticipo per un acquisto successivo oppure per il rimborso; le modalità saranno quindi concordate di volta in volta con i nostri addetti.

Il tutto come da indirizzi indicati successivamente

Diritto di recesso

La materia è disciplinata dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva europea 2011/83/EU sui diritti dei consumatori.
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato sulla piattaforma online, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. Il diritto di recesso deve essere esercitato dal consumatore entro 14 giorni dalla ricezione del pacco con la merce acquistata, effettuando la restituzione di essa, a proprie spese. 

Il diritto di recesso si applica sugli acquisti online e mai sulle vendite effettuate in negozio, salvo rarissimi casi consentiti dal commerciante venditore.

Si tratta quindi di una regola che permette al consumatore che acquista sulle piattaforme online di esercitare un ripensamento sull’acquisto.

Si consiglia pertanto, prima di inviare indietro la merce, di prendere visione delle regole di politiche di reso del sito, di contattare il nostro centro di assistenza clienti e comunicare l’intenzione di restituire ciò che si è acquistato.

Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito alla nostra Azienda attraverso le istruzioni disponibili nel Centro resi ed alla relativa procedura ivi indicata.

Dovrai sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti. Potresti essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione di questi, diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

N.B. Il diritto di recesso potrebbe non essere consentito nel caso di restituzione di prodotti e/o servizi il cui valore effettivo di mercato dipende da fluttuazioni di questo che non possono essere controllate dalla nostra Azienda, il cui prezzo sia stato concordato al momento della vendita, la cui consegna possa avvenire solo successivamente il termine indicato, di cui alle condizioni di vendita, ivi specificate.

In tal caso, ci si riserva di concordare eventuali rimborsi e/o sostituzioni, esorbitanti il prezzo di vendita, originariamente previsto.

Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.